Statuto Associazione

STATUTO ASSOCIAZIONE CULTURALE RED BAG

DISPOSIZIONI GENERALI

Art.1 Denominazione e sede

E’ costituita l’Associazione Red Bag. La sede è sita pressp Villa Bombrini, via Muratori via 5.

Art.2 Oggetto

L’Associazione ha per scopo attività culturari come convegni, mostre, presentazioni editoriali ,

manifestazioni culturali ed enogastronomiche con esclusione dell’esercizio di qualsiasi attività

commerciale, che non sia svolta in maniera marginale e comunque ausiliaria e secondaria rispetto al

perseguimento dello scopo sociale.

E’ in ogni caso esclusa la distribuzione di utili o avanzi di gestione, nonché di fondi riserve o

capitale durante la vita dell’associazione. L’associazione non ha scopo di lucro e deve considerarsi,

ai fini fiscali, ente non commerciale ai sensi dell’art. 87, comma 1, lett. c del DPR n. 917 del 22

dicembre 1986.

Art. 3 Durata

L’associazione ha durata fino a illimitata.

L’associazione può essere sciolta solo dall’assemblea dei soci, con maggioranza di almeno (75%)

degli aventi diritto al voto. In caso di scioglimento l’assemblea designerà uno o più liquidatori,

determinandone i poteri. Il netto risultante dalla liquidazione sarà devoluto ad altre associazioni

oppure ad altri enti aventi finalità simili a quelle indicate dall’art. 2 dello statuto.

Art.4 Organi dell’associazione

Gli organi dell’associazione sono: l’assemblea dei soci, il presidente (indispensabili) e il Consiglio

direttivo (consigliabile).

TITOLO2 . I SOCI

Art.5 Iscrizione

Possono far parte dell’associazione le persone giuridiche e le persone fisiche che per il loro oggetto

sociale o per la loro attività di lavoro o di studio siano interessate all’attività dell’associazione

medesima. I soci sono tenuti al pagamento di una quota annua i cui termini di importo e versamento

sono fissati annualmente dal consiglio direttivo. Per ottenere la qualifica di socio ogni aspirante

deve presentare domanda firmata. La presentazione della domanda presuppone l’accettazione dello

statuto.

Art.6 I diritti dei soci

Solo il Presidente ,il consiglio direttivo e i soci fondatori hanno diritto a partecipare alla gestione

dell’associazione attraversol’esercizio del voto in assemblea per l’approvazione e le modificazioni

dello statuto e dei

regolamenti e per la nomina degli organi direttivi. La qualifica di socio è personale e non

trasmissibile.

Art.7 I doveri dei soci

Il socio è tenuto al pagamento della quota d’iscrizione entro i termini stabiliti dal consiglio

direttivo; è tenuto anche all’osservanza dello statuto e delle delibere assembleari e del consiglio

direttivo.

Art.8 Recesso del socio

Il socio può recedere dall’associazione dandone comunicazione al consiglio direttivo entro 1 mese

dalla scadenza del termine per il pagamento della quota annuale.

Art.9 Esclusione del socio

La qualifica di socio si perde in caso di mancato pagamento delle quote sociali. In caso di mancato

pagamento della quota sociale entro il termine stabilito annualmente dal consiglio direttivo, si

provvede al sollecito di pagamento con raccomandata A/R. Trascorsi 60 giorni dalla data

dell’avviso di ricevimento senza che sia pervenuto il pagamento il rapporto associativo nei

confronti del socio si intende risolto. La qualifica si perde altresì per radiazione, che può essere

deliberata dall’assemblea nei confronti del socio che si renda responsabile di ripetute violazioni

delle norme dello statuto nonché di qualsiasi disposto del consiglio direttivo per il corretto

raggiungimento dello scopo sociale.

TITOLO 3. L’ASSEMBLEA DEI SOCI

Art.10 Composizione

L’assemblea è l’organo deliberativo dell’associazione. Hanno diritto a partecipare tutti i soci in

regola con il pagamento della quota sociale. Hanno il diritto di voto i soci maggiorenni. Il diritto di

voto dei minorenni è esercitato per mezzo del genitore, ove questi sia socio. La delega di voto ai

soci, che non siano consiglieri o revisori in carica, è autorizzata preventivamente dal consiglio

direttivo, limitatamente ai casi di motivata impossibilità di partecipazione personale. Le deleghe,

conferite per iscritto, non possono in ogni caso eccedere il numero di n°1 per ogni socio.

Art.11 Competenze dell’assemblea ordinaria

L’assemblea ordinaria si riunisce ogni anno, entro la fine del mese di Novembre per deliberare

l’approvazione del rendiconto economico e finanziario sia consuntivo che preventivo. L’assemblea

ordinaria è altresì competente a deliberare in merito: all’elezione del Presidente

Art.12 Competenze dell’assemblea straordinaria

L’assemblea straordinaria delibera sulle modifiche del presente statuto e sull’estinzione anticipata

dell’associazione.

Art.13 Convocazione dell’assemblea

L’assemblea ordinaria o straordinaria sono convocate previa delibera del consiglio direttivo ovvero

su istanza motivata al consiglio stesso di almeno n°10 soci. La convocazione avviene mediante

avviso affisso presso la sede sociale e lettera raccomandata ai soci o altro mezzo che il consiglio

ritenga opportuno. L’avviso di convocazione è spedito almeno 20 giorni prima dell’assemblea e

indica il luogo, la data, l’ora e l’ordine del giorno in cui si terrà l’assemblea stessa.

Art.14 Costituzione dell’assemblea

L’assemblea dei soci può essere riunita in sessioni ordinarie o in sessioni straordinarie.

In sessione ordinaria l’assemblea si considera costituita con l’intervento di almeno (un terzo degli

iscritti). Trascorsa un’ora dalla prima convocazione l’assemblea può deliberare

qualsiasi sia il numero dei presenti.

L’assemblea straordinaria è costituita con la presenza (o rappresentanza) di almeno la metà dei soci.

Art 15 Verbalizzazione

L’assemblea all’inizio di ogni sessione elegge trai soci presenti un presidente ed un segretario. Il

segretario provvede a redigere i verbali delle deliberazioni dell’assemblea. I verbali devono essere

sottoscritti dal presidente dell’assemblea e dal segretario.

Art.16 Delibere assembleari

L’assemblea ordinaria delibera a maggioranza dei soci presenti o rappresentati mediante delega

autorizzata dal consiglio direttivo a norma degli articoli 10 e 19 del presente statuto. Le delibere

dell’assemblea straordinaria richiedono il consenso di almeno tre quinti dei voti presenti o

rappresentati. Nel conteggio ogni socio ha un voto, qualunque sia l’importo versato o il valore

dell’apporto conferito all’associazione.

TITOLO 4. Il CONSIGLIO DIRETTIVO

Art. 17 Nomina e composizione

Il consiglio direttivo è formato da un numero non inferiore a (n°3) e non superiore a (n°5)

consiglieri.

E’ nominato dall’assemblea ordinaria ogni N°1 anni. In caso di morte o dimissioni da parte di

Consiglieri prima della scadenza del mandato, il Consiglio provvede a nominare provvisoriamente

un sostituto. Il nuovo eletto durerà in carica fino all’Assemblea successiva. L’eletto dall’Assemblea

decadrà comunque alla scadenza del mandato del Consiglio Direttivo di cui entra a far parte. I

consiglieri svolgono le loro attività a titolo gratuito.

Art.18 Competenza e convocazione del Consiglio

Al consiglio Direttivo compete l’ordinaria amministrazione dell’Associazione, la direzione tecnica

dell’attività e l’organizzazione interna. Prima di novembre di ogni anno il Consiglio Direttivo

approva i progetti di bilancio preventivo e stabilisce l’ammontare delle quote associative per l’anno

successivo. Prima di ogni assemblea il Consiglio Direttivo valuta i motivi di giustificazione

dell’eventuale mancata partecipazione dei soci all’assemblea e autorizza le deleghe.

Il Consiglio si riunisce ogni qualvolta si debba deliberare su una questione inerente la gestione

sociale su iniziativa del Presidente o di almeno n°3 Consiglieri.

Di ogni riunione del Consiglio il Segretario provvede a redigere il Verbale, dando atto: dei

partecipanti presenti; dell’oggetto della riunione; delle delibere del Consiglio e delle modalità di

attuazione delle stesse. I verbali devono essere sottoscritti dal Presidente dell’Associazione e dal

Segretario.

Art.19 Delibere del Consiglio

Le delibere del Consiglio Direttivo sono prese a maggioranza di voti dei Consiglieri presenti. In

caso di parità, il voto del Presidente vale doppio. Le delibere del Consiglio sono valide se alla

riunione prende parte almeno (20%) dei Consiglieri.

TITOLO 5. IL PRESIDENTE

Art.20 Presidente e Vicepresidenti

L’assemblea dei soci nomina un Presidente . Al Presidente spetta la firma e la rappresentanza legale

dell’Associazione di fronte ai terzi e a qualsiasi autorità giudiziaria e amministrativa. Al Presidente

spetta la firma degli atti sociali che impegnano l’associazione sia nei riguardi dei soci che dei terzi.

E’ eletto dall’assemblea dei soci e

dura in carica n°1 anno.

Art.21 Compensi per le Cariche Elettive

Tutte le cariche elettive sono gratuite. Agli eletti, per il loro incarico, compete solo il rimborso delle

spese sostenute, regolarmente documentate.

Art 22: Rinvio

Per quanto non stabilito dal presente Statuto si osservano le disposizioni del Codice Civile.

 


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